Ciao bellezze,oggi secondo articolo sui fondamentali del make up, e vi parlerò della Color Correcting , ovvero , la teoria di correzione delle imperfezioni, delle discromie, o anche più semplicemente delle occhiaie ,attraverso dei correttori colorati.
Sul web , impazzano sempre più , mini video , dove si vedono tutta questa serie di correttori colorati, applicati nei modi più disparati, ma se non conosciamo la teoria dei colori, rischiamo solo di assomigliare a tanti clown impazziti.
Quest'articolo, si dividerà quindi in due parti, la prima parte dove vi spiegherò la teoria dei colori, e la seconda parte dove tratterò dei vari correttori colorati e dove è meglio applicarli.
TEORIA DEI COLORI
Dividiamo i colori in primari, secondari e complementari.
I COLORI PRIMARI sono quei colori che non possono essere derivati da altri colori e sono solamente tre:
-ROSSO
-GIALLO
-VERDE
I COLORI SECONDARI ,invece si ottengono mescolando tra loro i colori primari:
-ROSSO+BLU =VIOLA
-BLU +GIALLO=VERDE
-ROSSO+GIALLO=ARANCIO
Teniamo bene in mente questo concetto che servirà per dopo.
I COLORI COMPLEMENTARI sono invece due colori che si trovano in posizione opposta sulla ruota dei colori e se sovrapposti, si annullano a vicenda .
Memorizzando per benino la ruota dei colori , ci accorgiamo che , il complementare del rosso è il verde, il complementare del blu è l'arancione e il complementare del viola è il giallo.
Quindi capendo i concetti base dei colori , possiamo adesso trattare la color correction nel make up.
CORREZIONE DELLE DISCROMIE CON I CORRETTORI COLORATI
Eccoci arrivati così alla seconda parte dell'articolo, la chiave per nascondere le imperfezioni del viso ....e non solo .... si basano sull'identificazione di 3 elementi:
1)Dov'è necessario correggere
2)Ciò che è realmente necessario correggere con un correttore colorato o basta semplicemente un buon fondotinta
3)La tonalità corretta che è necessaria per correggere quella discromia
In poche parole, prima di cominciare a spalmarci correttori colorati sul viso "come se non ci fosse un domani" dobbiamo prima studiare il nostro viso, le nostre imperfezioni e di che colore sono .
Adesso passiamo nello specifico a descrivere ogni tipo di correttore colorato e a che serve.
CORRETTORE VERDE : Grazie alla ruota dei colori, abbiamo capito che il complementare del verde è il rosso, quindi il correttore verde , annullerà tutte le imperfezioni rosse, quali brufoli da acne ,rossori vari della pelle e anche macchie rosacee come magari qualche melanoma .
CORRETTORE ROSA; I correttori rosa, hanno molte tonalità, variano dai pescati , ai salmonati. E' adatto per le pelli chiare che hanno imperfezioni che virano sul blu, come per esempio delle belle occhiaie marcate.
CORRETTORE ARANCIONE :E' l'ideale per correggere le discromie delle pelli più scure. Anche questo colore , come il rosa è l'ideale per le imperfezioni bluastre , quindi occhiaie e qualche venuzza blu , troppo marcata.
CORRETTORE GIALLO : Il giallo è il complementare del viola ,quindi serve per nascondere le imperfezioni violacee, a partire dalle occhiaie, per continuare con qualche venula evidente , o addirittura è l'ideale anche per i lividi .
CORRETTORE VIOLA : Questo è un colore di correttore "jolly" , il viola è il complementare del giallo, e quindi serve a nascondere delle parti troppo giallastre del nostro viso , e illumina il colorito spento .
CORRETTORE ROSSO: Non è facile da trovare in commercio, ultimamente si vedono un enormità di video che rimpiazzano il correttore rosso con il rossetto rosso, questa è l'arte dell'arrangiarsi ! Ma vediamo a che serve , il rosso è il complementare del verde, e viene utilizzato per coprire occhiaie stra marcate e scure. Alcuni lo utilizzano addirittura per coprire i tatuaggi . Ovviamente sopra a questo correttore verrà poi applicato un correttore beige di un colore simile al proprio incarnato.
Bene ragazze e ragazzi, penso di avervi elencato un pò tutto della color correcting , ma prima di lasciarvi , vorrei aggiungere qualche particolare caso d'imperfezioni , più difficili da trattare.
Se avete la vitiligine, cioè zone della pelle dove manca la melanina, quindi zone più chiare , allora dovete usare un correttore camouflage , che sono dei correttori con un 'altissima percentuale di pigmento colorato , e che quindi hanno una coprenza massima. E dovete usare un correttore camouflage dello stesso colore della vostra pelle ( senza vitiligene) stando attente a rispettare per benino i bordi, quindi incipriate per fissare e non fare spostare il colore, e quindi passate il fondotinta.
La bellissima modella Winnie Harlow che ha fatto della sua vitiligene un punto di forza , perchè la vera bellezza ,consiste nel distinguersi dalla massa |
Se invece avete ipercromia, cioè un eccesso di melanina in qualche punto, dovete correggere con un correttore dai toni caldi con all'interno magari del colore aranciato, così eviterete d'ingrigire la parte .
Benissimo bellezze, con questo è tutto, vi ricordo come al solito, se l'articolo vi è piaciuto, di condividerlo sui social per aumentare la nostra community Makeuplife.
Se avete qualche curiosità ,qualche dubbio, o semplicemente volete lasciare un commentino, fatelo tranquillamente, sono strafelice di rispondervi e parlare un pò con voi.
Un grosso bacione, dalla sempre vostra Makeuplife.
Nessun commento:
Posta un commento