Pagine

mercoledì 8 marzo 2017

ACQUA DI ROSE FATTA IN CASA

Ciao bellezze, oggi vi voglio svelare un mio segreto di bellezza che faccio ormai da anni e che uso quasi quotidianamente, e cioè l'acqua di rose .


Esistono vari metodi casalinghi, ma ovviamente io voglio raccontarvi il mio .
                                           INGREDIENTI   
  • Petali di 12 rose rosse ,meglio se appena sbocciate e provenienti da roseti che non usano sulle rose trattamenti chimici
  • Circa 500 ml di acqua , meglio se distillata, ma anche quella di bottiglia va bene ( sono circa due tazze )
  • 2 barattoli di vetro ,meglio se scuri , e che si chiudano ermeticamente
  • qualche gazza sterile 
Allora, vediamo come procedere, io solitamente metto l'acqua dentro il pentolino e metto il tutto sul fuoco. Non appena vedo venir su le prime bollicine ,segno che l'acqua sta iniziando a bollire ,spengo il fuoco.



Nel frattempo che aspetto l'acqua che si riscalda ,ho separato i petali dal resto del fiore , li ho ben lavati,e separato i petali macchiati o non tanto freschi. Dopo questa separazione metto i petali dentro il primo barattolo di vetro .





Adesso verso l'acqua calda dentro al barattolo con i petali e chiudo per benino.
Ovviamente se non trovate il barattolino di vetro scuro , coprite il barattolino con un panno per non far venire il liquido a contatto con la luce .




Solitamente faccio questo procedimento sul tardo pomeriggio, intorno le 19, e lascio i petali in infusione fino all'indomani mattina.




La mattina filtro l'acqua dai petali di rosa con le gazza , nel secondo barattolo, chiudo e metto in frigo.
Solitamente l'acqua di rose fatta in casa ,se messa in frigo ha una durata di circa dieci giorni, perchè ovviamente non contiene conservanti e quindi non ha una così lunga conservazione.C'è anche chi usa un pò di alcool come conservante,ma sinceramente mi sembra di  "inquinare" il mio prodottino, fino ad ora BIO al 100%.
Ovviamente in commercio esistono molte acque alla rosa, tra cui la più famosa è proprio quella della Roberts, che per carità è un ottima e valida variante più veloce, ma nel suo INCI ovviamente contiene conservanti e qualche cosina non proprio Bio.Quindi perchè comprarla quando è così facile farla e farla anche senza schifezzine di dentro?

Adesso però parliamo degli usi che possiamo farne di quest' acqua alle rose.
Ovviamente il primo uso che viene in mente ,è quello di profumare ,perchè ha una piacevole fragranza,ma ovviamente il suo uso principale non può essere solamente questo 😉.
L'elisir fatto dalle rose ,purifica,pulisce e lenisce la pelle, oltre a restituirle elasticità senza ungere , e per questo è un prodottino adatto veramente per tutti i tipi di pelle.
Per le pelli delicate, perchè contiene veramente pochi costituenti,sia per le pelli secche, perchè idrata,per le pelli grasse perchè ha proprietà astringenti dei pori e sebo riequilibranti, ma è anche ottima per le pelli irritate, perchè ha importanti proprietà lenitive ,attenua i rossori e ha anche virtù antinfiammatorie.Io per esempio la uso anche dopo la depilazione, sia con ceretta che con rasoio,perchè allieva il bruciore della pelle e ha anche proprietà curative.
L'acqua alle rose èanche un ottimo tonico per le pelli acneiche in quanto restringe l'allargamento della dermatosi.
L'acqua di rose se usata fredda intorno agli occhi è un ottima alleata  contro le borse, le occhiaie o più semplicemente  contro gli occhi stanchi. In più se tamponata nelle zone critiche prevenisce la formazione delle rughe.


Altri usi dell'acqua di rosa:
-Molti parrucchieri la consigliano come stimolante del cuoio capelluto.
-Viene usata per le mani screpolate.
-E' un delicato profumo anche per i capelli.
-Allevia il mal di testa se usata  come impacco freddo sulle tempie.
-Diluisce il fondotinta quando sta per finire (questo lo faccio mooolto spesso ) .
-Può essere usata come scrub  se miscelata con zucchero e miele.
-Può essere usata come ingrediente di una maschera di bellezza nutriente, basta miscelare 2 cucchiai di acqua di rose, due cucchiai di yogurt intero e un cucchiaio di miele, lasciare in posa per una ventina di minuti, sciacquare e poi riitamponare la pelle con un altro pò di tonico, e poi vedrete che pelle morbida 😍  .



Insomma bellezze , questa è la mia esperienza con l'acqua di rosa, prima di lasciarvi vi voglio però raccontare qualcosa di me, e sul perchè sono tanto legata a questo prodottino. Quand'ero piccola abitavamo molto lontano dai nostri parenti e dalla nostra bella Sicilia ,vivevamo in una casa in affitto che per me resterà sempre come la mia prima vera casa. Al piano superiore al nostro abitava la proprietaria, una signora che  ho amato come una vera zia e che nonostante i suoi anni , il tempo aveva deciso di non  toccare  per nulla il suo volto. Fu  a casa sua che vidi per la prima volta l'acqua di rose, ed era questo uno dei suoi segreti di bellezza contro il tempo. Ho stretto al cuore quel ricordo, promettendo a me stessa che da grande avrei voluto avere la sua stessa pelle, e che l'acqua di rose doveva far parte della mia vita come ha fatto parte della sua . Quindi bellezze, nell'articolo di oggi ho voluto condividere con voi non solo un trucchetto di bellezza, ma anche un pezzettino del mio cuore.Spero che l'articolo sia di vostro gradimento, vi mando come sempre un enorme bacione, e se volete aiutarmi a far crescere il blog,condividete questo post sui vostri social, per oggi è tutto , kiss kiss dalla sempre vostra Makeuplife.

Nessun commento:

Posta un commento